mercoledý 19 dicembre 2018
 
 
.
Klang!

poli.jpgKlang! Arte contemporanea - performance e installazione klang
11 settembre 2010 Mole Vanvitelliana di Ancona
Inaugurazione installazione ore 18:00 - Performance con Fm Einheit ore 21:30
Artisti invitati FM EINHEIT - STEPHANIE GEIGER - SERGIO MARCELLI - UN’OTTIMA LETTERA

con la collaborazione di STEPHAN DUVE e degli studenti del Centro Sperimentale di Design POLIARTE di Ancona


08 AC è un evento ideato da Sergio Marcelli in collaborazione con il Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona , promosso dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e inserito nell’edizione 2010 di Cohabitat , con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona .

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di ARCI Ancona , Garbini Consulting di Castelplanio, Gherardi30 Arte di Senigallia.

L’evento, sviluppato come un work in progress, propone due momenti aperti al pubblico: l’installazione e performance denominata Klang! a cui seguirà una mostra di raccolta dei risultati.

Performance e installazione: due generi peculiari dell’arte contemporanea. Questa la formula di 08 AC che quest’anno è alla sua seconda ed ultima edizione. Dalla cava di pietre sottostante l’Eremo di Grottafucile, nella Gola della Rossa, l’iniziativa si sposta in un altro luogo magico: la Mole Vanvitelliana di Ancona.

08 AC / Klang! , il titolo dell’appuntamento alla Mole è il momento clou dell’evento, che nella prima edizione si conclude con l’esplosione di una fittizia galleria d’arte.

E sul tema dell’effimero, della distruzione quale possibile energia creativa, dunque positiva, 08 AC / Klang! invita un ospite di eccezione: FM Einheit . Mostro sacro della musica industriale e d’avanguardia, fondatore degli Einstürzende Neubauten , da trent’anni propone una ricerca sonora che sonda i confini del rumore. Le sue performance sono vere e proprie esplosioni distruttive, assimilabili più all’arte contemporanea che non alla musica.   E in quest’ottica il musicista tedesco è ideatore di una performance in cui saranno presenti le installazioni di Stephanie Geiger , e dello stesso Sergio Marcelli , ideatore della iniziativa.

Esattamente come nel 2009, anche quest’anno, alla fine della serata non resteranno che rovine, pronte per essere rimosse ma utili anche per il momento conclusivo della serata: una breve azione teatrale della compagnia Un’ottima lettera .

08 AC / Klang! si presenta dunque come un work in progress, in cui gli artisti invitati si confrontano in un lavoro che invita alla collaborazione, e che - per certi versi - spinge all’eccesso il tema caro all’arte di “unico ed irripetibile”.

Il Centro Sperimentale di design Poliarte, Istituto di Alta Formazione e Ricerca di Ancona, è stato promotore con Sergio Marcelli, ex allievo e docente del Centro design,   dell’evento 08 AC / Klang! coinvolgendo gli allievi in questo progetto sia nella fase di realizzazione delle scenografie, che   nella documentazione e realizzazione del catalogo.

E sarà proprio il lavoro didattico a dar vita al momento conclusivo di 08 AC .

Gli allievi Poliarte realizzeranno anche il servizio fotografico dell’evento e le migliori foto saranno poi esposte in una mostra la cui inaugurazione si terrà in autunno presso l’Auditorium del Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona, in concomitanza con la presentazione del catalogo.

All’inaugurazione presenzierà il critico d’arte Gian Ruggero Manzoni in un incontro aperto al pubblico.

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Ankon Borderline

Massimo Di Matteo 

"Ankon Borderline - Miti secolari e storie di una Città difficile-"

Il lavoro editoriale 

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it