mercoledý 19 dicembre 2018
 
 
.
LO SGUARDO ENIGMATICO
recanatesi.jpgLO SGUARDO ENIGMATICO DI ROBERTO RECANATESI


Ad Ancona mostra fotografica di Roberto Recanatesi, presso la Sala Espositiva del Rettorato dal 5 al 17 ottobre 2010, dedicata a ritratti.



Roberto Recanatesi e … l’enigma del viso e dello sguardo.

Dopo il grande successo recentemente ottenuto alla prestigiosa Sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro, in agosto, con la mostra denominata “A sipario abbassato”, dedicata a ritratti di almeno un centinaio di famosi artisti lirici da lui stesso fotografati e pubblicizzata nientepopodimeno che dal Rossini Opera Festival, ci proporrà nella sua Ancona, per l’ormai quasi consueto appuntamento autunnale, dal 5 al 17 ottobre prossimi, presso la Sala Espositiva del Rettorato in Piazza Roma, gentilmente concessa dall’Università, una serie di ritratti umani, specie giovanili, in chiave insolita e onirica.
Il titolo sarà “Lo sguardo enigmatico” ed un bellissimo pezzo critico del Prof. Giancarlo Galeazzi ne è a suggello. Dopo i suoi ben noti inizi dedicati alla natura e al paesaggio, in chiave tradizionale ma ultimamente più spesso astratta, quasi sempre tuttavia avulsa dalla presenza umana, Recanatesi ha finalmente deciso di esplorare (a suo modo e sensibilità, certamente) la figura umana, ed ancor meglio, il viso, da lui sempre amati pur se non troppo finora esplorati.
Sguardi insoliti e pregnanti, quasi sempre in connubio con la natura e l’ambiente circostante, ripresi nella realtà anconetana e comunque circostante, sono proposti al pubblico con intenti riflessivi e non certamente di mera esaltazione estetica, nella speranza che i suoi concittadini vi trovino le loro personali emozioni, così come altri pubblici di altre città hanno già felicemente effettuato.
Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore si veda il sito www.robertorecanatesi.com e tramite google.

Le opere (almeno una cinquantina, formato 40x50, rigorosamente in bianco e nero) potranno essere visionate tutti i giorni dalle 17,30 alle 20 e, il sabato e la domenica, anche di mattina dalle 9,30 alle 12,30. L’inaugurazione sarà martedì 5 ottobre alle ore 18. L’autore, che tra l’altro ringrazia la Provincia, il Comune e la Pro Loco di Ancona, nonché il giornale La Piazza e la casa vinicola Umani-Ronchi per il sostegno ottenuto, sarà costantemente presente.
 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Voci d'acqua
"Voci d'acqua" ed. Firenze Libri

Laura Margherita Volante
Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it