domenica 16 dicembre 2018
 
 
.
“DESIDERIO”
recan.jpgIL “DESIDERIO” DI ROBERTO RECANATESI
A Fermo mostra fotografica di Roberto Recanatesi,
presso il Caffè Letterario
dal 16 aprile all’8 maggio 2011,
dedicata a ritratti.



Dopo il grande successo ottenuto lo scorso agosto 2010 alla Sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro, durante il Rossini Opera Festival, con la mostra denominata “A sipario abbassato”, dedicata a ritratti di almeno un centinaio di famosi artisti lirici da lui stesso fotografati, nonché quello che gli hanno successivamente riservato la sua Ancona (Spazio del Rettorato) e Macerata (Galleria degli Antichi Forni), con una serie di ritratti umani, specie giovanili, in chiave insolita e onirica, il fotografo Roberto Recanatesi torna per la terza volta a Fermo, al Caffè Letterario di Piazza del Popolo, con la proposizione di una ulteriore mostra dal titolo “Desiderio”, tramite la quale intende offrire alla città di Fermo, luogo di grande tradizione fotografica, il risultato, assai qualificato e personalissimo, della sua personale e sentita visione dell’uomo.
Da tempo ormai l’artista, accantonate le sue iniziali contemplazioni paesaggistiche e pure momentaneamente interrotti i suoi grafismi ed i suoi astratti, esprime un amore particolare per i ritratti e la figura umana, da lui trattati con occhio onirico  e sovente cinematografico.
Visi solcati dalle ombre, sguardi estatici e pregnanti, a volte sfocati, doppie esposizioni, quasi sempre in connubio con la natura e l’ambiente circostante, sono proposti al pubblico da Recanatesi con intenti riflessivi e non certamente di mera esaltazione estetica.
Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore, si veda il sito www.robertorecanatesi.com e tramite google.
Le opere (alcune decine, formato 40x50, rigorosamente in bianco e nero) sono visionabili dal 16 aprile all’8 maggio solo di sabato, di domenica e lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’inaugurazione è prevista per sabato 16 aprile alle ore 18,00. Il giorno di Pasqua la mostra resterà chiusa ed il 1° Maggio aperta solo di pomeriggio dalle 17. L’autore, che tra l’altro ringrazia il Comune di Fermo per il gradito patrocinio, sarà costantemente presente.
 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Caravaggio
Caravaggio
AUTORE / Francesca Cappelletti
Electa
Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it