domenica 16 dicembre 2018
 
 
.
“ RESPIRI”

cent.jpgMostra fotografica  “ RESPIRI”  di Rosella  Centanni
La mostra fotografica “Respiri” di Rosella Centanni nello spazio espositivo della Galleria Puccini, via Bernabei 39 Ancona, dal 6 al 12 maggio 2011 con orario 18 – 20 . Ingresso libero.

 

è una personale in cui si affronta un discorso visivo attraverso una tecnica
particolare e finora mai utilizzata come il “distacco di emulsione” (emulsion lift) su una  pellicola Polaroid.
“Quando ho scoperto la manipolazione Polaroid, in particolare “il distacco”, ne sono rimasta entusiasta in quanto mi permetteva di liberare l’immagine dalla sua immobilità e di farla fluttuare a mio piacimento con pieghe, ondulazioni e bordi scontornati , in modo che ne scaturisse l’energia latente. “ Respiri”, appunto, perché l’immagine prende vita, respira e si muove.
Mi corrisponde il movimento, il mosso, il non definito per cui questa tecnica, recuperando anche la mia manualità l’ho sentita a me congeniale.
Ogni immagine in mostra è un viaggio a sé ma insieme formano dei percorsi in cui, partendo da un luogo o un oggetto a me cari, riaffiorano gradualmente ricordi, situazioni, dove la realtà viene trasfigurata diventando impalpabile e leggera fino al sogno, all’onirico..”

Le immagini in mostra sono 25 ( 22 Polaroid + 3 riproduzioni 40x60)
Patrocinata dal Comune ( 1^ Circoscrizione e Assessorato alla Cultura) la mostra “Respiri” resterà aperta tutti i giorni, dal 6 al 12 maggio 2011 con orario 18 – 20 . Ingresso libero.
All’inaugurazione , venerdì 6 maggio, alle ore 18, sarà presente il fotografo e critico di fotografia Roberto Salbitani che esporrà il lavoro di Rosella Centanni.

Nell’ambito della mostra si svolgerà un incontro con il Prof. Antonio Luccarini   il giorno mercoledì 11 maggio alle ore 18.
Per ulteriori approfondimenti è consultabile il sito www.rosellacentanni.it

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Caravaggio
Caravaggio
AUTORE / Francesca Cappelletti
Electa
Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it