giovedý 24 gennaio 2019
 
 
.
PIETRE PER UNA COLLEZIONE

Fiori Minelli Fernanda

 fiori_angelomusicante.jpg fiori_angelomusicantir.jpg
"L'angelo musicante" 
 

Scultrice, pittrice, ceramista, è nata a Falconara M.ma (AN), dove vive ed opera.
La sua formazione artistica ha avuto luogo presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove ha eseguito i corsi di scultura sotto la guida di valenti Maestri.
Ha eseguito inoltre la formazione professionale modellando sculture presso le botteghe di ceramisti umbri.
Da più di 50 anni è presente nello scenario artistico ed ha partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero, riscuotendo consensi e riconoscimenti .
Ad Ancona ha realizzato una grande opera in ceramica per il “Jolly Hotel”;  presso il Cantiere  Navale un grande tondo con bassorilievo sacro.
Un grande altorilievo , da lei realizzato, è stato collocato a Porto Potenza Picena ed alcuni bassorilievi per cappelle sacre,  a Falconara Marittima.Sue creazioni sono i bronzetti-premio, realizzato nel 1997 per Confartigianato.
Ha realizzato numerose sculture con ritratti di bambini e recentemente un grande busto in bronzo (proprietà Censi di Sassoferrato).
Ha creato opere per la Collezione Vandembrauck di Bruxelles e realizzato acqueforti per il Catalogo Ricordi e per le Edizioni del Cappello.
Ha tenuto corsi di pittura, ceramica e di incisione con “Artigianato & Scuola”.
Attualmente è docente per i corsi di ceramica con l’Università Popolare di Ancona e Falconara Marittima.
Tra i più recenti riconoscimenti: Medaglia d’oro della Camera di Commercio di Ancona ed il 1° Premio  Riviera del Conero. Nel 1997 le è stata conferita la cittadinanza benemerita del Comune di Falconara M.ma e nel 2004 le è stato assegnato il Premio Falconara, come artista che ha dato lustro alla città con opere altamente meritorie.
Le mostre più recenti, per citarne solo alcune: AnconArte I, II, III  edizione;
Rassegna d’Arte per la Bibbia (Jesi 2000); Arte Contemporanea a Falconara (Spazio ex Fanesi 2001); “Bagliori del Quotidiano” – omaggio a Fernanda Fiori Minelli, nell’ambito della Mostra Nazionale di Antiquariato ad  Ostra – AN-  (8-23 agosto 2009).
Le opere di Fernanda Fiori Minelli sono presenti in collezioni pubbliche e private, in Italia e all’Estero; presso la Santa Sede, un pregevole dipinto;  presso il Museo di Cracovia, un’opera incisoria.

 


Fernanda Fiori Minelli
Via De Bosis, 5
60015 Falconara M.ma (AN)
Tel. 071 910336 

 



 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Renato Guttuso

Renato Guttuso. Biografia per immagini. Catalogo mostra
Carapezza Guttuso Fabio 2009
Editore Città Aperta

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it