lunedý 18 dicembre 2017
 
 
.
101 Storie di regine e p...

101 Storie di regine e pricipesse

che non ti hanno mai raccontato
di Marina Minelli.

mine.jpg101 STORIE DI REGINE E PRINCIPESSE CHE NON TI HANNO MAI RACCONTATO


101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato edito da Newton Compton è il nuovo libro della giornalista e scrittrice anconetana Marina Minelli. Esperta ed appassionata di storia delle famiglie reali di ieri e di oggi, ideatrice del blog AltezzaReale.com, la scrittrice ha scelto di mettere l’accento su 101 figure femminili dal Medioevo ad oggi per cercare di scoprire l’altra faccia della medaglia. Sicuramente privilegiate rispetto ad altre loro colleghe, principesse, regine non sfuggono alla gabbia della condizione muliebre. Le figlie e le sorelle dei sovrani, sono un semplice oggetto di scambio, se non addirittura degli ostaggi; mogli e madri ancora adolescenti, pagano spesso con la vita la ricerca forsennata di un erede e riescono a ritagliarsi uno spazio solo se dotate di una personalità fuori dell’ordinario o se, nel frattempo il loro augusto consorte (o il padre o il fratello) ha abbandonato questo mondo prima del dovuto.
Ognuna di queste donne ha avuto, per un verso o per un altro, vita ed esperienze sicuramente poco comuni, in molti casi ha trasmesso a mariti e figli quei diritti di sovranità su territori, regioni e città che hanno scatenato guerre, ma la maggior parte di loro non è riuscita ad ottenere nei libri di storia e nell’immaginario collettivo che uno spazio marginale ed irrisorio.
Solo in epoche più recenti l’emancipazione tocca anche alle donne reali, il loro ruolo cambia e si affacciano sulla scena principesse e sovrane che lasciano un segno forte. Basti pensare alla regina Vittoria, ma anche a personaggi come Zita di Borbone Parma o alla granduchessa Charlotte del Lussemburgo ed alla sua resistenza al nazismo.
In questi 101 capitoli ci sono le donne fragili, tristi, romantiche, innamorate, audaci, coraggiose, tenaci e qualche volta anche molto spregiudicate, con i loro drammi, le loro inquietudini morali, amorose e religiose, la loro esistenza anche breve e la loro morte qualche volta tragica.
Tante vicende diverse, legate da un fil rouge, l’attenzione al singolo individuo ed alle sue emozioni all’interno della grande storia europea dal Medioevo ai giorni nostri.

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

101 Storie di regine e p...

101 Storie di regine e pricipesse

che non ti hanno mai raccontato
di Marina Minelli.

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it