domenica 16 dicembre 2018
 
 
.
De Blasi "Profumo di donna"

donna.jpgPersonale di Antonio De Blasi "Profumo di donna"
sabato 11 febbraio 2012 17.00 fino a 20.00
Bar Ferrari, via XX setembre nr.19, Gallarate (Va)

 

L’arte di Antonio De Blasi approda a Gallarate. “Profumo di donna” non è solo il titolo di una galleria di ritratti femminili ma è anche felice metafora della poetica di questo artista. Curiosità ed amore, in salda endiade, ispirano itinerari, ricerche, approfondimenti quasi ossessivi, alla fine dei quali, la matita vola veloce senza ripensamenti. Tocca al fruitore delle opere riavvolgere il filo delle sensazioni per intraprendere nuove rotte. Appuntamento al Bar Ferrari, rinomata location culturale ed artistica, dall’ 11 febbraio (inaugurazione ore 17.00) al 19 marzo.

 

“Profumo di donna”, che si terrà a Gallarate (Va) presso il Bar Ferrari via XX settembre nr.19. Sabato 11 febbraio dalle ore 17 alle ore 20. Un drink, preparato per l’occasione. La mostra rimarrà aperta fino al 19 marzo 2012.


Biografia di Antonio De Blasi. Antonio De Blasi, nasce il 2 Settembre 1973 a Orbetello (Gr) autodidatta, con l'arte del disegno nelle vene. La sua passione per il disegno nasce già nei primi anni della sua vita e cresce con lui nel tempo, oggi una certa maturità acquisita lo rende ancora più incisivo e diretto. Espressionista e impressionista del suo e dell´altrui sentire, imprime sulla carta gesti di tutti i giorni "come il fumo di una sigaretta" ed esprime col fare deciso malinconie di volti che si eternizzano sulla carta. Il De Blasi plasma e modella i corpi come se la grafite della matita che tiene nelle mani fosse argilla fresca da plasmare abilmente, creando soggetti che sembrano quasi prendere vita. Il disegno è pulsione, continuità, qualsiasi sembianza raffigurata emana lo spirito effervescente ed evocativo che l'artista vuole rappresentare; Corpi, volti, occhi che si intrecciano nostalgie che si innalzano prorompendo in canto.Molti scrittori e poeti lo hanno scelto per raffigurare le copertine dei loro libri... Il suo quadro interamente realizzato in pura grafite dal titolo "Riccioli" viene scelto dalla Aletti Editore per rappresentare la copertina del libro di liriche e poesie "Oltre L´Amore" di Sonia Demurtas, per la quale realizzerà un ritratto dalle sfumature nostalgiche... "I suoi disegni sembrano foto appena scattate e poggiate sul soffice mantello del giorno... Immortalati nel tempo siamo pezzi di vita che resteranno per l'eternità" (Sonia Demurtas) Nel 2008 lo scrittore Francesco Bocale lo sceglierà per rappresentare la copertina del libro di poesie "Ho camminato per sentieri infiniti". Nel 2009 realizza per la casa editrice Rupe Mutevole di Parma la copertina e le illustrazioni interne del libro "La parola e la pietra "del Poeta Fabio Clerici con il quale intraprende una serie di mostre in concomitanza con la presentazione del libro che lo porteranno ad esporre in alcune librerie di Milano e a Palazzo Ducale di Genova nella stanza della poesia. De Blasi ad oggi ha esposto a Roma, Milano, Genova, Varese, Monte Argentario, ed ha vinto vari concorsi artistici tra i quali "Ritorno alla terra e al mare" sezione pittura, grazie al quale è stato premiato con "diploma per meriti artistici" dal Ministro delle politiche agricole Luca Zaia.
 

 

 

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

"Ritorni e partenze"

"Ritorni e partenze"
di Bruno Cantarini
edizioni Itaca di Castel Bolognese (Ra)

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it