giovedì 18 aprile 2019
 
 
.
“Verità e Bellezza”

flo.jpg

Mostra antologica, “Verità e Bellezza” diFloriano Ippoliti presso Forte Malatesta Ascoli Piceno dal 1 giugno fino all’8 luglio 2012 

Negli  imponenti e suggestivi  spazi del Forte Malatesta, disegnato da Antonio da Sangallo il Giovane, ad Ascoli Piceno, viene ospitata la mostra antologica “Verità e Bellezza” di Floriano IPPOLITI.
In mostra  80 opere, dipinti e sculture dell’artista anconetano,  che a partire dagli anni '70, ha improntato la propria attività, senza rinunciare al confronto con la tradizione, mediando gli autorevoli modelli del passato con le più moderne istanze espressive.
Ippoliti mostra un'approfondita conoscenza dei grandi autori del Rinascimento come Paolo Uccello e Piero della Francesca, in ambito figurativo  e Donatello e i maestri fiorentini , nel campo plastico.
La sua produzione dimostra come, nel quadro di una ricerca capace di interpretare le urgenze espressive dell’uomo del XXI secolo, si possa trovare ispirazione nella tradizione senza per questo apparire artisti estranei alle dinamiche del contemporaneo.
L'artista è ben conosciuto ad Ascoli  per aver realizzato il palio per l'edizione di agosto della Quintana 2011.
La mostra antologica, “Verità e Bellezza”, curata dallo storico dell’arte Stefano Papetti, nonché direttore dei musei civici di Ascoli Piceno, è visitabile dal 1 giugno fino all’8 luglio 2012.
Gli orari:
Martedì e Giovedì             10.00 – 13.00
Mercoledì e Venerdì          15.00 – 18.00
Sabato/Domenica e festivi 10.00 – 19.00.

Per ulteriori approfondimenti è consultabile il sito: www.florianoippoliti.it

 

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Renato Guttuso

Renato Guttuso. Biografia per immagini. Catalogo mostra
Carapezza Guttuso Fabio 2009
Editore Città Aperta

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it