mercoledý 19 dicembre 2018
 
 
.
PREMIO CENTRO 2012
centr.jpgIII ESPOSIZIONE NAZIONALE DELLE ARTI CONTEMPORANEE
PREMIO CENTRO 2012
E' indetto il III Concorso di Arti Contemporanee, denominato “Premio Centro 2012”. Esso, ormai consolidato dalle passate esperienze, sarà ispirato come di consueto al tema:

 

“La città e l'umano”

( …. con lo sguardo, le mani, il pensiero, suoni e parole )


Il sottotitolo è ispirato all'opera di tre grandi autori del novecento italiano, che elessero Soriano nel Cimino, dove è nata la prima edizione del Premio Centro, a loro privilegiata dimora.

Essi sono Luigi Pirandello, Pier Paolo Pasolini e Fabrizio De Andrè.

Il Premio ha avuto l'alto riconoscimento del Signor Presidente della Repubblica Italiana, il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dell'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, del Presidente della Provincia di Viterbo e di altri Enti, Fondazioni e Associazioni.

 

Promosso, nell'ambito della III Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, dall'Associazione “Premio Centro” esso, anche  per la presente edizione,  verrà seguito ed assegnato grazie al lavoro di un ristretto e qualificato Comitato Scientifico, composto da artisti e intellettuali di notevole esperienza e valore, così come avvenuto negli anni scorsi.

I nomi dei Componenti del Comitato Scientifico verranno resi pubblici nel corso della Conferenza Stampa di Presentazione dell'Edizione 2012 dell'Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, che si terrà presumibilmente il 9 agosto 2012 in Soriano nel Cimino.

Potranno parteciparvi tutti gli artisti italiani e stranieri attivi nell'ambito delle Arti figurative.

Si terrà dal 24 al 29 settembre 2012, con sede espositiva presso le Scuderie Farnesiane di Caprarola ( Viterbo ).

Visto il presente periodo di crisi economica, pur non essendo nella filosofia dell'Esposizione ,chiedere contributi agli artisti per poter accedere agli eventi previsti, vista anche l'esiguità o la completa assenza di contributi pubblici a sostegno delle iniziative culturali ed artistiche proprie dell'Esposizione Nazionale, al fine di continuare e far sopravvivere una delle iniziative artistiche più interessanti nel contesto nazionale, l'organizzazione dell'evento è costretta, a malincuore, a chiedere un piccolo contributo di sostegno economico.

Grazie per quanti parteciperanno, facendo così crescere una manifestazione di arte, incontro, personale e reciproco accrescimento.


Paolo Berti - Direttore Artistico

PREMIO CENTRO

III ESPOSIZIONE NAZIONALE DELLE ARTI CONTEMPORANEE

Scuderie di Palazzo Farnese - Caprarola

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L'esposizione avverrà dal 24 settembre al 29 settembre 2012, in Caprarola ( VT ), nelle Sale  delle Scuderie di Palazzo Farnese.

Sono ammesse opere di  Pittura e arte d' immagine in genere, compresa la fotografia ed ogni altra espressione figurativa, con tecniche libere

( formato massimo cm 100 x 100 ),

Sculture e piccole installazioni ( formato massimo non definito ma non superiore ai due metri in altezza e a due metri di diametro massimo per le installazioni ).

Possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni di età.

Il tema è: “La Città e l’Umano, con lo sguardo, le mani, il pensiero, suoni e parole”, comunque attinente ai centri urbani, i paesaggi, le condizioni umane, storiche  e sociali di vita nei centri urbani di qualsiasi luogo e dimensione.

 

Le opere saranno coperte da assicurazione furto e danni, con eccezione dei viaggi di consegna e ritorno agli artisti.

Gli artisti che intendono partecipare alla manifestazione dovranno compilare la domanda di adesione allegata in ogni sua  parte e versare l'importo di € 100,00  per n. 2 opere,  inviando un bonifico bancario sul c/c intestato a:

Associazione Premio Centro,

Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, Sede di Soriano nel Cimino

al seguente IBAN:

IT62E 08778 73270 000008323281

con la causale “Quota partecipazione e rimborso spese organizzative Premio Centro 3^ Edizione”.

Per la quota versata verrà prodotto regolare documento fiscale.

( la quota non verrà restituita in caso di mancata partecipazione volontaria o per giustificati motivi dell'artista ). La domanda deve essere inviata con gli allegati al seguente indirizzo email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Può anche essere spedita per posta al seguente indirizzo:

Segreteria Associazione Premio Centro c/o Caterina Tempesta Berti

Via Luigi Vinciguerra 12

01038 Soriano nel Cimino (VT)

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, pena l'esclusione dalla manifestazione.

Verrà designata e costituita una giuria qualificata, composta da artisti e critici d'arte, che valuterà tutte le opere presentate assegnando il “III PREMIO CENTRO” ai primi tre classificati la sera del 29 settembre 2012, con  cena / buffet, con specialità tipiche locali ( prenotazione e partecipazione libera € 20 a persona presso la segreteria del Premio, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o al 346 6765060 ).

Il Primo Premio consisterà nell’Assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, del Trofeo Premio Centro e in una Mostra personale gratuita da tenersi nella IV Edizione dell’Esposizione, durante la Rassegna riservata alla tematica specifica “La Città e l’Umano”. Al secondo e terzo premio verranno assegnati i Trofei del Premio Centro e i vincitori potranno partecipare con una mini-personale alla IV Edizione dell’Esposizione, nella Rassegna riservata alla tematica specifica “La Città e l’Umano”. A tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di partecipazione.

Il Premio Centro verrà promozionato in molti siti d'arte e tramite la stampa. La manifestazione, durante la giornata del 29 settembre   sarà ripresa da  emittenti TV e diffusa su reti Sky e private.

Le opere presenti al Premio Centro verranno fotografate e inserite con una breve biografia dell'artista nell’Archivio Storico dell’Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee.

 

 

MODALITA' DI CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere, che non dovranno superare il formato di cm 100 x cm 100, dovranno essere spedite, a spese del partecipante, al seguente indirizzo : Associazione Premio Centro, presso Caterina Tempesta , Via Luigi Vinciguerra 12, 01038 Soriano nel Cimino ( VT ), tramite posta ordinaria o corriere o consegnate a mano entro e non oltre il 20 settembre 2012.

L'organizzazione dell'evento declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni, furti, smarrimenti delle opere durante il viaggio di consegna o di restituzione. Le  opere stesse verranno rispedite, a spese del partecipante, con le stesse modalità e norme, nei giorni successivi al termine della manifestazione.

Per ogni evenienza e necessità si prega di contattare il  direttore artistico  Paolo Berti, al seguente numero: 346 6765060  o tramite e-mail:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

N.B. Non inviare fotografie delle opere, verranno eseguite in loco.

Sottoscrivere con firma e dati completi la DICHIARAZIONE e la DOMANDA di  PARTECIPAZIONE, che trovate in fondo alla pagina ed inviarla via posta ordinaria a:

Associazione Premio Centro C/o Caterina Tempesta Via Luigi Vinciguerra 12 - 01038 Soriano nel Cimino (VT) entro e non oltre il 9 luglio 2012

SITO DI RIFERIMENTO  : www.premiocentro.org

Facebook : pagina Esposizione Nazionale Arti Contemporanee

Twitter : Premio Centro

Info-line : 346 6765060

Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

RIEPILOGO  SCADENZE  per  PARTECIPAZIONE:

Iscrizione e presentazione domande e quote : entro il 9 agosto 2012

Consegna opere: dal 10 al 20 settembre 2012

Inizio Mostra : 24 settembre 2012

Fine Mostra e assegnazione Premio con cerimonia conviviale : 29 settembre 2012


DICHIARAZIONE
http://www.premiocentro.org/index.php?option=com_content&view=article&id=99:dichiarazione-premio-centro-2012&catid=48:ultime&Itemid=50

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
http://www.premiocentro.org/index.php?option=com_content&view=article&id=100:domanda-di-partecipazione&catid=48:ultime&Itemid=50


 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Ferretti
Ferretti
/ANNO / 2009
AUTORE / Gabriele Lucci
Electa
Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it