mercoledý 19 dicembre 2018
 
 
.
La Quadriennale di Roma
quadrienna.jpgLa Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana. Il suo nome è legato all’Esposizione Quadriennale d’Arte, la rassegna che ogni quattro anni documenta i diversi orientamenti delle arti visive del momento.

Nella sua sede di Villa Carpegna la Quadriennale svolge sempre più un’attività continuativa, articolata in mostre, incontri, servizi di ricerca e documentazione, pubblicazioni. Un centro di produzione culturale impegnato a diventare un osservatorio su quanto accade nelle arti visive in Italia.

L’Archivio Biblioteca della Quadriennale (ArBiQ) tutela e valorizza un fondamentale patrimonio di documenti e materiali sull’arte del XX e del XXI secolo, assicurando continuità e rigore all’azione culturale dell’Istituzione.

L’archivio e la biblioteca sono interamente consultabili anche online: i fondi archivistici nelle loro consistenze, il catalogo della biblioteca all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale.

La Quadriennale è oggi una fondazione partecipata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Roma. Nasce nel 1927 come esposizione periodica e viene istituita come ente a partire dal 1937.

Villa Carpegna
La Quadriennale ha sede nel complesso monumentale di Villa Carpegna. Al suo interno, il Casino nobile accoglie la sede direzionale dell’Istituzione e gli ambienti per le iniziative aperte al pubblico. Il Casale ottocentesco ospita l’Archivio Biblioteca.Villa Carpegna appartiene al patrimonio del Comune di Roma, che l’ha acquisita nel 1978 sottoponendola a importanti lavori di recupero dal 1998 al 2000.  Ancora più recente, del 2005, è la riqualificazione del Casale ottocentesco. La Villa, cuore del quartiere Aurelio alle spalle di San Pietro, risale alla fine del Seicento. Il parco pubblico che la circonda conserva tutt’ora i tracciati dei sentieri originali e la prospettiva di fontane e ninfei tipica delle ville di ‘delizie’ suburbane.

Come raggiungere Villa Carpegna
Piazza di Villa Carpegna si trova nel XVIII Municipio (quartiere Aurelio), a pochi minuti da San Pietro. Con i mezzi pubblici è raggiungibile in metropolitana (linea A, fermata Cornelia, a 500 metri) e con le linee autobus 881, 46/, 98, 916, 791. Con i mezzi privati il percorso più semplice è da via Gregorio VII oppure da via Aurelia. Per maggiori dettagli, si invita a consultare il sito internet www.atac.roma.i

 

La Quadriennale di Roma
Villa Carpegna
piazza di Villa Carpegna, snc
00165 Roma
t 069774531
f 0697745309

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

IL BAMBINO CHE SEPPELLIVA CHITARRE

IL BAMBINO CHE SEPPELLIVA CHITARRE

Sergio Cardinali 

EDIZIONI CREATIVA Collana LE PLEIADI 

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it