mercoledý 19 dicembre 2018
 
 
.
P r e m i o P a o l a O c c h i 2 0 1 3

occhi013.jpgEXEMPLO ESSE | il Peso della Farfalla

Venerdì 24 maggio giornata in omaggio di Paola Occhi, insegnante e figura di riferimento del comune di Migliarino (FE), venuta a mancare per mesotelioma. Si inaugurano presso la sala 'Falcone e Borsellino' del Centro Polifunzionale le due mostre di arti visive del Premio Paola Occhi 2013. Si parte dalle ore 10.00 della mattinata di venerdì con la premiazione dei vincitori del premio di illustrazione, dedicato ai giovanissimi autori delle scuole elementari, che hanno illustrato il testo 'il Peso della Farfalla', di Erri De Luca. Si prosegue poi dalle 21.30 della sera, dove sarà invece il momento della premiazione del II° concorso nazionale di pittura, i cui partecipanti si sono concentrati sul tema 'Exemplo Esse | Dare l'Esempio'. Gli artisti partecipanti alla mostra sono: Alessandro Allegra, Alessandro Antonello, Andrea Mario Bert, Antonella Bodenizza, Alessia Brozzetti, Matteo Corica, Flavia Gaglini, Luca Luciano, Massimiliano Martorelli, Enzo Modolo, Massimo Rubbi, Michela Sbuelz, Fabio Schiavone, Monia Sogni, Ottavio Taranto, Elisa Zadi Terry May, Manuela Santini, Laura Ragazzi, Andrea Amaducci, Vladimiro Lilla, Alessandro Passerini, Monica Seksich, Massimo Volponi, Federica Costa, Antonio Poletti, Paolo Volta, Mario Mariano, Luca Di Castri, Giorgio Distefano, Gianni Triggiani, Mirko Dadich.

Fin dalla mattina saranno presenti Giancarlo Mucchi, marito di Paola, e gli artisti Elisa Mucchi, Andrea Amaducci e Alessandro Passerini, che interverranno in entrambi gli eventi rispettivamente con danza e performance; alla sera si aggiungeranno a loro le letture di Elisabetta Bianca, le interpretazioni dell'assessore Romano Sgarzi, la voce di Ieva Manoni e la musica di Agostino Maiurano. Interverrà anche Alberto Alberti, presidente dell'Associazione AEAC.

Il tutto è patrocinato dal Comune di Migliarino (FE) e possibile grazie alla collaborazione fra il Centro Sociale 'il Volano', Volano Giovani, progetto polis_artika, Collettivo TM15 e Associazione AEAC. Il tutto rientra in diversi eventi che il comune stesso attua da diversi anni in omaggio a Paola Occhi, in cui viene utilizzata l'arte come mezzo per sensibilizzazione sul problema amianto. Prezioso il contributo di Alberto Alberti e Rossella Zadro, assessore all'ambiente di Ferrara, che continuano a sostenere il progetto in ogni sua fase.
P r e m i o   P a o l a   O c c h i   2 0 1 3

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Renato Guttuso

Renato Guttuso. Biografia per immagini. Catalogo mostra
Carapezza Guttuso Fabio 2009
Editore Città Aperta

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it