venerdì 14 dicembre 2018
 
 
.
“REQUIEM di MOZART“

req.jpg“REQUIEM di MOZART“
di Augusto SALATI
Donazione   ciclo   pittorico   al   Comune   di   Castelbellino 

L'incontro continuo tra Castelbellino ed il maestro pittore e scultore Augusto Salati è ormai ricorrente da lunga data, da quel 1991 in coincidenza della prima edizione di Castelbellino Arte che lo vide primo protagonista della riconosciuta rassegna culturale estiva; allora, l'artista propose una mostra di acrilici dedicati alla musicalità della poesia di D'Annunzio. Dopo tanti anni di scambio di presenze, di condivisione e di attenzione, oggi il Comune di Castelbellino accoglie le opere del Maestro Augusto Salati all'interno dei principali beni immobili comunali; un reale percorso culturale all'interno delle mura del centro storico che lega artisticamente la casa comunale, il teatro, il museo civico, cioè i luoghi in cui saranno esposte in maniera permanente le opere del ciclo pittorico "Requiem di Mozart" donate dal Maestro alla comunità di Castelbellino.
Le opere pittoriche consistono in dodici grandi tele di dimensioni notevoli e forme geometriche particolari, dall’Hostias (tondo dal diametro di 215 cm) al Recordare Jesu Pie (il più grande, 450x260 cm) esposto all’interno della sala consiliare, e costituiscono l’interpretazione pittorica del Requiem del grande autore salisburghese. Il maestro Salati le presenta e le racconta con emblematiche parole: “quell’opera maestosa mi inchiodò al piacere dell’ascolto. Ascoltavo e guardavo, i suoni lasciavano dentro di me delle ferite odorose, terribili mostri sorgevano dalla terra pieni di  meraviglia ed incanto. La musica si muoveva, s’agitava con l’emozione che si manifestava, i suoni avevano guizzi e forme inseriti nell’armonia, nei movimenti. Le lame che incidevano le mie emozioni potevo trasformarle in forme e colori”. Conclude il maestro – “le dodici tele che dono alla comunità castelbellinese sono il frutto di tre anni di studio, nelle quali ho lasciato una parte di me acquistando un mondo sonoro-visivo che prima non mi apparteneva.


Augusto Salati  riconoscimento per la donazione “Requiem” che arricchirà artisticamente la dotazione di opere delle quali beneficia la comunità di Castelbellino.

L’amministrazione Comunale di Castelbellino
 

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Santa Sofia
Santa Sofia
AUTORE / Rowland J. Mainstone
Electa
Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it