mercoledý 19 dicembre 2018
 
 
.
IV Premio Centro alle Arti Figurative
sori1.jpgAssociazione Culturale Premio Centro
IV ESPOSIZIONE NAZIONALE DELLE ARTI CONTEMPORANEE
presenta il Bando di Concorso per l’Assegnazione del “IV Premio Centro alle Arti Figurative”

1)L’Associazione Culturale Premio Centro, in occasione della IV Esposizione Nazionale delle Arti  Contemporanee, indice il IV Premio Centro alle Arti Figurative, con esposizione delle opere pervenute dal 20 al 28 luglio 2013, presso il Castello Orsini di Soriano nel Cimino (VT- Italy), residenza estiva di Papa Niccolò III e attualmente Istituto di Pena dismesso.
2)Al Concorso possono partecipare tutti gli Artisti che abbiano compiuto 18 anni di età; di qualsiasi nazionalità e che si applicano nelle Arti figurative bidimensionali, eseguite con qualsiasi tecnica, ad esclusione della fotografia (alla quale è riservata un’apposita sezione del Premio).
3)Agli Artisti partecipanti verrà riservato uno spazio a parete (per ciascuno) delle dimensioni di m.1,80 x m.1,80 ed essi potranno usufruirne inviando da 1 a 3 opere di varie dimensioni e tecniche. Non sono ammesse opere scultoree, mentre è possibile sfruttare tale spazio al fine dell’allestimento a parete di piccole installazioni non invasive.
4)Il Premio consisterà nell’assegnazione del tradizionale Trofeo “Premio Centro” al 1° classificato, con il diritto di esporre gratuitamente nella V Edizione dell’Esposizione, con una propria Mostra Personale, nell’ambito della più grande Mostra Nazionale “La Città e l’Umano”.
5)Al 2° e 3° classificato verrà assegnata una Targa di Merito e un Diploma con le motivazioni critiche; i vincitori potranno partecipare con una Mini –Mostra Personale, gratuitamente, alla V Edizione dell’Esposizione, nell’ambito della più grande Mostra Nazionale “La Città e l’Umano”.
6)Il “IV Premio Centro per le Arti Figurative”, oltre ad avere il  riconoscimento delle più prestigiose Istituzioni, sarà seguito da un Curatore e da un Comitato Scientifico di alta competenza che provvederà anche ad assegnare il Premio stesso, con funzioni di Giuria.
7)Il giudizio della Giuria è inappellabile e definitivo.
8)La Direzione Artistica si riserva di stabilire la collocazione delle opere e la loro disposizione, anche con la partecipazione e il contributo dell’Artista, se presente, all’atto del montaggio della Mostra. Nel caso di assenza, non sarà possibile cambiare alcunché dell’allestimento effettuato.
9)Per partecipare occorre:
Inviare  via e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ;
 la domanda  allegata compilata in ogni sua parte.
Non verranno prese in considerazione domande di partecipazione generiche e non complete nei dati e allegati richiesti . La domanda stessa dovrà essere accompagnata dagli estremi dell’avvenuto bonifico di € 60,50 (sessanta/50)comprensiva di IVA quale quota di parziale partecipazione alle spese di gestione e allestimento della Mostra e del Premio. Il versamento dovrà avvenire  sulle seguenti coordinate bancarie :
Associazione Culturale Premio Centro, presso Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, filiale di Soriano nel Cimino (VT)
 IBAN: IT62E0877873270000008323281
La quota versata, di cui sarà rilasciata ampia quietanza fiscale, dà diritto alla ricezione, disimballaggio, custodia, montaggio, illuminazione delle opere, sorveglianza, smontaggio e re-imballaggio, catalogazione e fotografie delle opere, promozione delle stesse e della  Mostra attraverso organi di stampa , siti web, televisione, inserimento delle opere in siti web specifici dell’Associazione Premio Centro.
Non dà diritto e non sono comprese le spese di imballaggio e spedizione delle opere sia in arrivo che in partenza, che saranno interamente a  carico dell’Artista partecipante e nella sua piena responsabilità, durante i viaggi, per danni, furti o disguidi di qualsiasi natura o causa.
La quota stessa non sarà in alcun caso rimborsata, per mancata partecipazione anche se per giustificati motivi o per eventi di forza maggiore che in qualsiasi modo non permettano la partecipazione stessa.  

Occorre altresì inviare la domanda e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali entro e non oltre il 30 giugno 2013, salvo proroghe che verranno immediatamente comunicate nelle pagine ufficiali dell’Associazione Culturale Premio Centro che sono le seguenti:
www.premiocentro.org
Facebook: pagina ESPOSIZIONE NAZIONALE ARTI CONTEMPORANEE
Pagina ASSOCIAZIONE CULTURALE PREMIO CENTRO
Twitter: premiocentro
Le opere dovranno invece giungere  entro e non oltre il 15 LUGLIO 2013.
Le date fissate come scadenza, se non rispettate, potranno determinare l’esclusione dal  Premio.
Esse dovranno essere spedite tramite corriere espresso o Poste Italiane o recapitate a mano, a totale carico di spesa dell’Artista partecipante, al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PREMIO CENTRO
VIA LUIGI VINCIGUERRA 12
01038 SORIANO NEL CIMINO (VT)
Indicando sulla bolla di spedizione il seguente recapito telefonico al fine di una precisa e più celere consegna: +39 346 6765060
Come già ribadito l’Associazione Premio Centro declina ogni responsabilità per danni , furti o smarrimenti delle opere durante i viaggi di consegna e restituzione (andata e ritorno).
Essendo inoltre gli spazi limitati  alla presenza di non più di 100 artisti, si prega di voler quanto prima aderire, al fine di poter definire tutte le logistiche necessarie, le postazioni espositive utili e procedere così ad una ragionata catalogazione fotografica delle opere stesse.  Quest’ultime, una volta giunte, saranno prese in custodia da Personale dell’Associazione che ne curerà l’integrità e la protezione.
10)L’Artista partecipante autorizza l’uso delle immagini di sè e delle proprie opere, ai fini di promozione, pubblicità e pubblicazione su  siti web, di riprese televisive o con altri mezzi o per la pubblicazione su  altri organi pubblicitari o  di documentazione, anche in tempi futuri. Resta inteso che l’Artista partecipante manterrà la proprietà intellettuale dell’opera stessa.  
11) La restituzione delle opere avverrà, terminata la fase espositiva, nei seguenti modi:
           Tramite Corriere espresso o Poste Italiane all’indirizzo indicato dall’Artista partecipante
           o tramite consegna a mano, se richiesto dallo stesso.

per il bando completo clicca qui
 
Pros. >
.

Libri

Ferretti
Ferretti
/ANNO / 2009
AUTORE / Gabriele Lucci
Electa
Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it