venerd́ 14 dicembre 2018
 
 
.
Novilara: il borgo dell’arte
sguanci.jpg“Novilara: il borgo dell’arte” “ …ricordando Loreno Sguanci…” dal 21 luglio al  18 agosto 2013
Inaugurazione domenica 21 luglio alle ore 19,00 presso l’Anfiteatro di Novilara (Pesaro)
 
 
L’evento espositivo “Novilara: il borgo dell’arte” nasce come idea di connubio tra arte e territorio. La prima edizione è dedicata al ricordo dello scultore pesarese, di adozione, Loreno Sguanci scomparso poco più di due anni fa.
Novilara è un borgo medievale situato nell’entroterra a pochi chilometri da Pesaro, terrazza sull’adriatico. Parteciperanno all’evento maestri d’arte di fama nazionale ed internazionale che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea. Le loro opere saranno esposte lungo la cinta muraria e presso la Casa delle Arti.
Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione che si terrà alle ore 19,00 con la presentazione critica a cura del Prof. Toni Toniato che scrive in catalogo: «L’esposizione sottolinea in questo senso una precisa esigenza, insieme culturale e sociale, che non può essere però disattesa, cioè risolversi in questo pure significativo ma episodico avvenimento, bensì deve trovare una mirata continuità come del resto già prevede il progetto di “[…] Novilara: borgo dell’arte”, il che significa rivalorizzare, allo stesso modo, il paese non più soltanto quale straordinaria cornice ma trasformarlo in un cantiere aperto dell’arte, in un luogo di sperimentazioni e di produzione, di seminari e atelier, di incontri e di confronti; un programma infatti di lunga prospettiva, capace finalmente di mettere in campo molteplici sinergie della creatività contemporanea nel segno di una rinnovata funzione della bellezza e delle sue epifanie nella visione,  a sua volta incomparabile, dell’arte[…]».
L’evento si svolge con il Patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Quartiere 3° delle Colline e dei Castelli, AIIA - Accademia Internazionale Incisione Artistica ed è sponsorizzato da Alexander Palace Museum Hotel, Banca dell'Adriatico e Galleria Art065.
 
 Artisti partecipanti: Renato Bertini, Bruno Bruni, Umberto Corsucci, Franco Fiorucci, Fulvio Ligi, Bruno Liberatore, Carlo Lorenzetti, Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Oscar Piattella, Loreno Sguanci, Mauro Staccioli, Ivan Theimer, Valeriano Trubbiani, Walter Valentini, Giuliano Vangi.
                 
Presentazione critica: Toni Toniato
Direzione artistica: Davide Leoni
Inaugurazione: domenica 21 luglio 2013 ore 19:00
Periodo mostra: dal 21 luglio al 18 agosto 2013
Sede: Novilara, Pesaro
Orari e giorni di apertura:tutti i giorni dalle 18,00 alle 23,00
 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

101 storie sulle Marche

101 storie sulle Marche
che non ti hanno mai raccontato

Marina Minelli

 

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it