venerdý 14 dicembre 2018
 
 
.
Marche centro d'arte
centroarte.jpg
MARCHE CENTRO D'ARTE
13 ottobre 2014 
presso Marche Centro D’Arte a San Benedetto del Tronto.


La Selezione Marche Centro d’Arte, giunta al 3° anno, intende promuovere e far crescere le nuove tendenze espressive e i nuovi talenti a livello nazionale e internazionale. È organizzata nell’ambito della 5ª Edizione dell’Expo di Marche Centro d’Arte, ed è curata da Nikla Cingolani.

La Selezione dota l’Expo di uno strumento per rendere le Marche sempre più un centro di produzione e propulsione culturale, offrendo la possibilità ad artisti, critici e pubblico di dare e ricevere input e idee.

La Selezione prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva di arte contemporanea e la pubblicazione del relativo catalogo, all’interno dell’Expo di arte contemporanea organizzata dall’Associazione Marche Centro d’Arte.

BANDO SELEZIONE MARCHE CENTRO D’ARTE 2015

Art. 1 – Finalità
L’Associazione Culturale Marche Centro d’Arte (MCdA) (d’ora in poi Organizzazione) indice la Selezione di artisti nell’ambito della 5ª Edizione dell’Expo Arte Contemporanea di MCdA, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte contemporanea e di individuare nuovi talenti e/o tendenze espressive.
La Selezione prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva e la pubblicazione del relativo catalogo.

Art. 2 – Criteri di ammissione
Alla Selezione, la cui partecipazione è totalmente gratuita, possono iscriversi tutti gli artisti, che abbiano compiuto almeno i diciotto anni di età, senza limiti di nazionalità o altra qualificazione.
L’artista potrà presentare opere di nuova realizzazione o già realizzate.
La Selezione non è divisa in sezioni, sono ammessi tutti i mezzi espressivi figurativi (senza vincoli tematici, di linguaggio, di dimensioni e di materiali) ed è possibile partecipare con un numero massimo di cinque opere.

Art. 3 – Giuria
La giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le opere di dieci artisti, in base ai criteri di qualità, ricerca, originalità, contemporaneità e innovazione. Nel caso che le opere proposte dagli artisti non dovessero raggiungere lo standard qualitativo voluto dalla giuria, potranno essere selezionati un numero di artisti inferiore a dieci.
Ai fini dell’installazione la giuria considererà come fattore preferenziale la coerenza delle misure delle opere di ciascun artista.
La giuria è composta nel seguente modo:

– Nikla Cingolani – critica d’arte e conduttrice radiofonica;
– Attinia – artista;
– Lino Rosetti – presidente MCdA;
– Dario Ciferri – critico d’arte, giornalista e responsabile ufficio stampa MCdA.
– Franco Marconi – titolare della Galleria Marconi di Cupra Marittima e Direttore artistico McdA.

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Qualcosa di buono

Giorgia Coppari
Casa Editrice Itaca

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it