lunedì 09 dicembre 2019
 
 
.
LA “BELLEZZA” NELLE FOTOGRAFIE DI ROBERTO RECANATESI
alessandra-2.jpg
LA “BELLEZZA” NELLE FOTOGRAFIE DI ROBERTO RECANATESI
CON LA PRESENTAZIONE DI VITTORIO SGARBI
La mostra si inaugurerà Sabato 23 maggio alle 16 con la presentazione dell’On. Vittorio Sgarbi e sarà aperta tutti i giorni fino al 2 giugno con orario 17-20, mentre i prefestivi e i festivi: 10-13 e 16-20.


Presso la Chiesa di San Niccolò a Jesi, in Corso Matteotti, mostra fotografica di Roberto Recanatesi dal 23 maggio al 2 giugno 2015, dedicata allo spinoso tema della BELLEZZA, anche e soprattutto in chiave surreale. Vittorio Sgarbi interverrà all’inaugurazione.

La mostra fotografica in questione si rifà all’impegnativo progetto, molto sentito dall’autore, rivolto al ritratto umano in connubio con la natura, sovente in chiave onirica e visionaria e prevede la presentazione dell’On. Vittorio Sgarbi, notoriamente legato alla grande pittura classica e religiosa a cui Recanatesi stesso ispira la sua produzione.

Già noto per le varie puntate di “Marche visionarie” presenti da almeno cinque o sei anni presso le maggiori sedi espositive marchigiane (Mole Vanvitelliana, Arco Amoroso e Rettorato di Ancona, Palazzo dei Convegni di Jesi, Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, Sala Laurana e Palazzo Gradari di Pesaro, ecc. con autorevoli presentazioni, tra l’altro, di Ginesi, Cuppini, Papetti, Scarabicchi e Giancarlo Galeazzi), artista da sempre appartato e solitario, lontano dai ‘giri’ tipicamente fotografici, funzionario regionale di professione (difficile vivere d’arte), Recanatesi ha al suo attivo decine e decine di mostre, anche agli Antichi Forni di Macerata, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, alla Rocca Paolina di Perugia, alla Sala dei Mercatori e la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, alla Galleria Giovenzana di Milano, al Palazzo del Turismo di Riccione, all’Expo-Ex di Senigallia, ecc. ecc. e dal 2011 viene regolarmente invitato alla Rassegna Salvi di Sassoferrato.

Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore si veda il sito www.robertorecanatesi.com e molto altro tramite google.

Le opere (una quarantina, formato in prevalenza 40x50 e 40x60 ed alcune anche 20x30, in bianco-nero ed a colori) sono in prevalenza il frutto di assemblaggi di negativi scannerizzati e provenienti da più scatti. L’autore sarà sempre presente. 

La mostra si inaugurerà Sabato 23 maggio alle 16 con la presentazione dell’On. Vittorio Sgarbi e sarà aperta tutti i giorni fino al 2 giugno con orario 17-20, mentre i prefestivi e i festivi: 10-13 e 16-20.
Si ringrazia il Comune di Jesi, così come l’Assemblea Legislativa Regionale delle Marche, la Provincia di Ancona, le Fondazioni Federico II di Hohenstaufen e Pergolesi-Spontini per i rispettivi patrocini nonché Jonathan Soverchia per la collaborazione grafica e Luana Luminari per il contributo all’illuminazione.

Uno speciale ringraziamento ai Templari Cattolici d’Italia, Commanderia ex Val Esino, per la concessione del pregevole spazio. 

Per contatti e informazioni: 328-5394462 e Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Otto vele all'orizzonte
Otto vele all'orizzonte
Laura Margherita Volante
MEF - Maremmi Editori Firenze - dal 1958






Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it