venerdý 14 dicembre 2018
 
 
.
BELLEZZA
serena.jpg
“BELLEZZA” – Mostra fotografica di Roberto RECANATESI
Atelier dell’Arco Amoroso – Piazza del Plebiscito (AN)
Dal 24 ottobre al 1 novembre 2015


La mostra fotografica in questione si rifà all’impegnativo progetto, molto sentito dall’autore, rivolto al ritratto umano in connubio con la natura, sovente in chiave onirica e visionaria e che ha già avuto l’onore della presentazione (anche in catalogo) dell’On. Vittorio Sgarbi presso l’ex Chiesa di San Niccolò a Jesi lo scorso maggio, essendo il celebre critico notoriamente legato alla grande pittura classica e religiosa a cui Recanatesi stesso ispira la sua produzione.

Già noto per le varie puntate di “Marche visionarie” presenti da almeno cinque o sei anni presso le maggiori sedi espositive marchigiane (Mole Vanvitelliana, Arco Amoroso e Rettorato di Ancona, Palazzo dei Convegni di Jesi, Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, Sala Laurana e Palazzo Gradari di Pesaro, ecc.), artista da sempre appartato e solitario, lontano dai ‘giri’ tipicamente fotografici, funzionario regionale di professione (difficile vivere d’arte), Recanatesi ha al suo attivo decine e decine di mostre, anche agli Antichi Forni di Macerata, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, alla Rocca Paolina di Perugia, alla Sala dei Mercatori e la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, alla Galleria Giovenzana di Milano, al Palazzo del Turismo di Riccione, all’Expo-Ex di Senigallia, ecc. ecc. e dal 2011 al 2014 è stato ospite regolare alla Rassegna Salvi di Sassoferrato.

Le opere (oltre una quarantina, formato in prevalenza 30x40 e 40x60 ed alcune anche 20x30, in bianco-nero ed a colori, tutte su passepartout) sono in prevalenza il frutto di assemblaggi di negativi scannerizzati e provenienti da più scatti. L’autore sarà sempre presente. 

La mostra si inaugurerà Sabato 24 ottobre alle 17,30 e sarà aperta tutti i giorni fino al 1 novembre con orario 17,30 – 20, mentre i prefestivi e i festivi: 10 –13 e 16 – 20.

La Prof. Laura Cavasassi, nota docente di filosofia, illustrerà al pubblico la tematica cara a Recanatesi (il bello unito al surreale).

Si ringrazia la Provincia e il Comune di Ancona per i rispettivi patrocini nonché Jonathan Soverchia per la collaborazione grafica.

www.robertorecanatesi.com
 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Arturo della penombra

Arturo della penombra
Iride Carucci

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it