giovedý 20 giugno 2019
 
 
.
Lorenzo Lotto Macerata
lott.jpg
Dal 19 Ottobre 2018 al 10 Febbraio 2019

MACERATA

LUOGO: Palazzo Buonaccorsi - Musei Civici

INDIRIZZO: via Don Minzoni 19

CURATORI: Enrico Maria Dal Pozzolo

ENTI PROMOTORI:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Marche
Macerata Musei
Museo del Prado di Madrid
National Gallery di Londra
Rete dei musei su Lorenzo Lotto delle Marche
SITO UFFICIALE: http://www.comune.macerata.it


COMUNICATO STAMPA: 
L'esposizione nasce con l’obiettivo di riportare sul territorio, da varie parti del mondo, le opere dell’autore realizzate proprio per le terre marchigiane, mettendole in rapporto con altre testimonianze in grado di illustrare le tappe della carriera dell’artista veneziano.
La mostra maceratese sarà arricchita da 26 opere, non solo di Lotto, ma anche dei suoi allievi e dei suoi più stretti seguaci. 

L’esposizione, che sarà ospitata dalla città di Macerata dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, rientra tra le operazioni culturali per il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2016. Un progetto dal respiro internazionale, giacché Lorenzo Lotto non sarà protagonista solo nelle Marche, sua terra d’adozione, con opere, provenienti anche da collezioni internazionali, create dall’artista per il territorio o comunque ad esso collegabili, ma lo è e lo sarà anche in due tra i più importanti musei del mondo: il Prado di Madrid, dove una mostra di suoi ritratti è attualmente in corso, e la National Gallery di Londra, dove la mostra aprirà a novembre. Da Macerata la mostra si allargherà poi a tutto il territorio regionale e nei diversi centri lotteschi, pure colpiti dal terremoto.
Il visitatore potrà effettuare un vero e proprio percorso alla scoperta dei tesori lottiani, ma anche delle località che li ospitano: Ancona Cingoli, Jesi, Loreto, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati, Urbino.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
LORENZO LOTTO · PALAZZO BUONACCORSI MUSEI CIVICI
 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Renato Guttuso

Renato Guttuso. Biografia per immagini. Catalogo mostra
Carapezza Guttuso Fabio 2009
Editore Città Aperta

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it