mercoledý 26 giugno 2019
 
 
.
Anche la follia merita i suoi applausi

Mostra collettiva di pittura
Dal 17 maggio alla Galleria ART.è espongono Patrizia Calovini, Simona Bramati, Roberta Conti, Stefania Sabatino, Rosanna Avenia.
Sabato 17 maggio alle ore 18.30 presentazione ed inaugurazione presso la Galleria ART.è della mostra collettiva d'arte contemporanea "Anche la follia merita i suoi applausi", omaggio alla poetessa Alda Merini.

La galleria esporrà le opere pittoriche di cinque artiste   realizzate in un percorso di simbiosi con la poesia della grande Alda Merini la cui poetica, fatta di ardente visionarietà e profonda, ma al tempo stesso sommessa, inquietudine la colloca tra le maggiori autrici del Novecento e dei primi anni 2000,  poesia dove la paura si trasforma in rassicurazione e la violenza in tenerezza dopo anni vissuti in manicomio.

È un incontro tra le visioni artistiche di Patrizia Calovini, Simona Bramati, Roberta Conti, Stefania Sabatino, Rosanna Avenia , ognuna secondo il proprio punto di vista e le inclinazioni personali che hanno avuto modo di coltivare con percorsi artistici e culturali tra loro molto differenti, e l'immaginazione poetica di Alda Merini.

Il catalogo è stato curato dal critico d'arte e docente di filosofia Alessia Galassi.

Durante la mostra verrà trasmesso un cortometraggio scritto e diretto da Cristiano Marcelli, coreografie di Simona Ficosecco,  con Sonia Ballanti e Nicola Gentile.

Il cortometraggio è stato girato nelle stanze della Mole Vanvitelliana, in una dimensione dove potessero rispecchiarsi i momenti di sofferenza della poetessa.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno con il seguente orario: da lunedì a sabato 10-13 e 17-20

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

"Ritorni e partenze"

"Ritorni e partenze"
di Bruno Cantarini
edizioni Itaca di Castel Bolognese (Ra)

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it