martedý 17 settembre 2019
 
 
.
Nuove Sviste: Nove percorsi d'arte contemporanea

atelierb.jpgSi apre domenica 9 Novembre alle ore 18,30, presso il magnifico spazio barocco della Chiesa di San Bernardo, in Via Valle 3, con la mostra del duo Atelier B, ovvero Giorgio Bartocci e Leonardo Fernandez, il primo appuntamento della rassegna Nuove Sviste: Nove percorsi d'arte contemporanea.
Giorgio Bartocci e Leonardo Fernandez reinterpretano la Street Art, Urban art o abusivismo urbano (diversi sono i titoli utilizzati per identificare questa recente tendenza artistica contemporanea, da considerare uno sviluppo del graffitiamo della fine degli anni ’60), creando  un universo di produzione artistica parallela che può tranquillamente coesistere con la tradizione da cui nasce senza rinnegarla. Le opere su tela e su tavola di Bartocci e Fernandez portano nello spazio interno, chiuso (ma non per questo soffocate e recintato) le loro creature, frutto di contaminazioni genetiche, dall’estetica quasi surreale. Per ricreare il loro habitat naturale Atelier B propone un accompagnamento musicale esclusivamente prodotto dai fratelli Cardelli. Sono suoni metropolitani dai ritmi funk – pop in cui contaminazioni elettroniche si accordano con i passi degli esseri viventi che Atelier B propone in uno spazio chiuso e ben definito.

La mostra resterà aperta fino al 23 novembre 2008 e sarà possibile visitarla dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 17 alle 20.

Nuove Sviste è un progetto, elaborato da Loretta Mozzoni e Simona Cardinali, curatrice della sez. di arte contemporanea della Pinacoteca Civica, in collaborazione con Francesco Maria Tiberi dell'Ufficio Cultura, che intende valorizzare e promuovere le  ultime tendenze dell'arte contemporanea ed offrire alla creatività giovanile delle occasioni di visibilità, favorendo lo sviluppo di un circuito culturale ed artistico in un territorio bisognoso di manifestazioni ed occasioni di scambio indirizzate in particolare ai giovani talenti.
  Nuove Sviste: Nove percorsi d'arte contemporanea è un'iniziativa organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e dai Musei Civici, con il fondamentale sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona.

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Qualcosa di buono

Giorgia Coppari
Casa Editrice Itaca

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it