sabato 24 agosto 2019
 
 
.
Variazioni sul senso del contrario

gatto.jpgGrottammare (AP) - dal 14 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009
Francesco Diotallevi / Rita Soccio - Ironika. Variazioni sul senso del contrario
 
Uno spazio avvolgente dove il pavimento circolare, le pareti curve, gli specchi deformanti, modificano la percezione della realtà. Opponendosi all’idea di luogo chiuso e vincolato, come lascerebbe intendere l’intitolazione a Museo, il MIC offre un ambiente dinamico, aperto alle possibilità. A questo e all’Illustrazione Comica, a cui è dedicato, si lega la mostra IRONIKA – variazioni sul senso del contrario, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare, in cui vengono presentati i lavori di Francesco Diotallevi e Rita Soccio.

inaugurazione domenica 14 dicembre 2008
ore 18:00

Una doppia personale dove le istanze poetiche di ognuno, riconducibili all’ambito Pop, si completano e precisano potenziando il significato.
Rita Soccio (Pescara 1971) attribuisce vita virtuale a loghi di prodotti famosi, che decidono di intrecciare relazioni tra di loro creando nuove e originali marche commerciali, pronte ad essere lanciate sul mercato.
Francesco Diotallevi (Senigallia 1971) attraverso un linguaggio secco e asciutto, attinto principalmente dai cartoni animati e dai fumetti, opera un’efficace sintesi della realtà dove la vita appare in tutta la sua disarmante fragilità. Tendenze opposte che trovano il tratto comune nell’ironia, che assume toni lievemente paradossali in Rita Soccio, mentre volge al vagamente cinico in Francesco Diotallevi. Un’ironia che, nell’accostarsi al genere comico della collezione permanente del MIC, rivela il suo essere forma profonda d’indagine dell’uomo e dell’esistenza. 

 
< Prec.   Pros. >
.

Libri

Renato Guttuso

Renato Guttuso. Biografia per immagini. Catalogo mostra
Carapezza Guttuso Fabio 2009
Editore Città Aperta

Leggi tutto...
 















© 2008 Il Faro Verde
www.massimovolponi.it